urine di cani

Urine di cani su auto dei condomini

Se si trovano urine di cani di altri condomini sulle ruote delle auto parcheggiate, è possibile identificarli tramite le videocamere di sorveglianza?

Telecamere di videosorveglianza nelle parti comuni

Posto che, ai sensi dell’art. 1122-ter del Codice Civile è consentita l’installazione di impianti di videosorveglianza delle parti comuni del condominio, purché vi sia il consenso della maggioranza degli intervenuti in assemblea portatori di almeno la metà del valore millesimale, occorre chiarire se un condòmino possa utilizzare le suddette registrazioni per identificare i proprietari dei cani che adottano comportamenti poco rispettosi verso gli altri.

Consentite videoregistrazioni solo per specifici motivi e per un tempo limitato

Secondo le norme sulla Privacy, le registrazioni all’interno dei condomìni sono possibili solo per “motivi di sicurezza per la tutela del patrimonio comune e privato”, con la conseguenza che le telecamere dovranno riprendere le aree comuni (come il portone di ingresso, l’androne, il pianerottolo, il garage, il cortile, il giardino) e dovranno essere affiancate da un cartello riportante la finalità delle riprese ed il nome del titolare del trattamento che, in questo caso, è il condominio stesso!

Le immagini registrate possono essere conservate per un periodo di tempo non superiore alle 24-48 ore e i dati video raccolti possono essere visionati solo da soggetti incaricati (titolare, responsabile o incaricato del trattamento dei dati), e solo in caso di illecito, ossia danneggiamenti alle parti comuni, furti nelle abitazioni, violenze personali, su esplicita richiesta. 

Le auto dei condomini

Alla luce di quanto sopra esposto, si può concludere che se i cani danneggiano le auto posteggiate nel garage o nel cortile condominiale, in qualità di patrimonio privato, si possono utilizzare le riprese delle telecamere per contestare il comportamento illecito ai rispettivi proprietari. 

Gli animali domestici possono infatti passeggiare nelle aree verdi a ciò adibite, tra le quali non rientrano i parcheggi auto, dove i cani possono semplicemente transitare con i loro proprietari, ma questi dovranno impedire che siano lasciati escrementi e urine.

Comments are Closed