sei pecore nella panda

Sei pecore nella panda: agricoltore torinese denunciato

In provincia di Torino un uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali dopo aver trasportato sei pecore nella panda, la sua vecchia auto. La scusante trovata dall’uomo è stata quella di non sapere come trasportare le pecore, motivo che lo avrebbe portato a scegliere di trasportare gli animali costipati nell’auto.

L’uomo che ha infilato sei pecore nella panda

A Pavarolo (TO) è stato avvistato e fotografato, ed è proprio grazie a queste fotografie – pubblicate e circolate in rete – che un uomo è stato denunciato per maltrattamento animali. L’uomo avrebbe costretto a viaggiare e ammucchiato l’una sull’altra sei pecore nella panda, la piccola e vecchia auto con cui viaggiava.

Durante “il viaggio” l’uomo è stato immortalato da dietro, e le fotografie – grazie alle quali si possono osservare i poveri animali vivi stipati e ammassati nel bagagliaio, con tanto di zampe fuori dal portellone tenuto chiuso da una corda – sono giunte fino ai Carabinieri di Chieti che sono riusciti a rintracciarlo.

L’autore del gesto è un agricoltore di Chieri di cinquantasette anni e la giustificazione fornita dall’uomo sarebbe che “Non sapevo come trasportarle, non avevo altri mezzi”.

L’uomo è stato immediatamente denunciato.

Costipare sei pecore nella panda è maltrattamento di animali

Come più volte spiegato, l’art. 544 ter c.p. relativo al maltrattamento di animali, al primo comma stabilisce che “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Inserire sei pecore in una minuscola auto è un comportamento non solo contrario alla legge, ma anche passibile di sanzione penale.

Le norme in merito al trasporto di animali sono espressamente inserite nel Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali e nel d.l. 25 Luglio 2007, n. 151Disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1/2005”.

La possibilità che sei pecore vengano infilate e costrette in una panda, naturalmente, non è in alcun caso né  modo previsto. Neppure se non si ha un altro mezzo di trasporto.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, non esitare a scriverci a info@avvocatoanimali.it

Comments are Closed