La casa degli animali

A pochi mesi di distanza dalla nascita di Avvocato Animali, servizi legali dedicati al mondo animale, è in arrivo un’altra novità per i nostri amici.

Vi siete mai chiesti come mai ci siano gli Ospedali pubblici per noi esseri umani ed esistano invece soltanto cliniche private per i nostri amici a quattro zampe? Le cure sono costose, certo, e lo Stato sembra non riuscire a garantire un servizio pubblico di cura anche per gli animali, o almeno fino ad ora è stato così… Già, fino ad ora! Perché a Milano, invece, sta nascendo la prima clinica veterinaria pubblica, la quale fornirà aiuto ed assistenza a chi non può pagare di tasca propria le cure per il suo animale.

Lo spazio è stato individuato in via Senigallia, nel quartiere Bruzzano: su una superficie di circa 200 metri quadri sorgerà una vera e propria “Casa per gli animali” e la struttura sarà affidata a diverse associazioni, le quali avranno l’obbligo di garantire l’accesso alle visite e alle cure a tutti i cittadini che non possano permettersi di spendere soldi per i propri animali.
Il progetto è ambizioso e l’Amministrazione comunale ha dato il via all’iter necessario a dotare la città di Milano, prima realtà in Italia, di una struttura così, unica nel suo genere: sono state individuate le linee guida del bando pubblico che sarà proposto al pubblico prossimamente e l’obiettivo è quello di terminare i lavori entro l’anno in corso e di rendere quindi operativa la struttura con l’inizio del 2015.
Come si legge in una nota di Palazzo Marino, la struttura sarà concessa soltanto ad associazioni senza scopo di lucro: verranno analizzati e selezionati soltanto progetti che garantiscano la vocazione sociale e l’effettiva fruizione pubblica del luogo. Gli spazi verranno concessi a titolo gratuito per un periodo massimo di tre anni con possibilità di un rinnovo triennale a seguito della presentazione di un nuovo piano di attività.
L’obiettivo è quello di creare un’area polifunzionale dove coloro che si trovano in difficoltà economiche, attestate dagli indicatori Isee, potranno avere accesso ad attrezzature all’avanguardia ed usufruire di servizi veterinari di qualità. Ma non si è pensato solo ai privati: la “Casa degli Animali” offrirà spazi e attrezzature anche alle associazioni dedite alla protezione degli animali che necessitino di un sostegno e che ne facciano richiesta.

Per concludere segnaliamo che le spese di conduzione e manutenzione ordinaria inerenti la struttura saranno a carico del vincitore del bando e che le attività proposte ed approvate dovranno vedere l’inizio entro due mesi dall’assegnazione degli spazi.
Con la speranza che questo progetto possa fungere da apripista allo sviluppo sistematico di strutture di questo genere su tutto il territorio italiano, vi terremo informati sugli sviluppi, restando in attesa di poter toccare con mano la struttura una volta completata.

Per una consulenza professionale non esitare a contattarci: info@iltuolegale.it

Non si effettua consulenza legale gratuita.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*