Investe e uccide un lupo poi scappa: multato di 85 euro
Investe e uccide un lupo, poi scappa. È successo a Mercatello Sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, quando qualche giorno fa un uomo ha investito e ucciso una lupa di 30 kg che stava attraversando la strada: dopo l’incidente però, al posto che soccorrere l’animale o dare l’allarme alla Polizia avvisando di quanto successo, ha lasciato lì il suo corpo ripartendo a tutta velocità pensando di non lasciare traccia di sé. Una volta ritrovato è stato multato per la mancata segnalazione.
Investe e uccide un lupo, poi scappa
Secondo quanto raccontato dai Carabinieri forestali probabilmente la lupa si stava muovendo in branco ed era arrivata vicino alla strada, in prossimità di un fiume, proprio per abbeverarsi vista la scarsità d’acqua nelle zone dove solitamente l’animale vive. Purtroppo, attraversando la carreggiata, l’animale è stato centrato in pieno da un’automobile che stava passando, impattando violentemente contro il cruscotto senza che il conducente riuscisse a evitarlo. Dopo lo schianto l’autista al posto che soccorrere la lupa ha abbandonato la carcassa dell’animale a bordo strada, senza neppure fare una segnalazione alle autorità competenti.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti, dopo aver avvistato il corpo dell’animale accanto alla strada, e sul posto sono intervenuti gli operatori del Centro Recupero Animali Selvatici sperando di poter salvare la lupa. Purtroppo però al loro arrivo per l’animale non c’era già più nulla da fare.
Trovato il responsabile e multato
Sul luogo dell’incidente oltre al corpo della lupa le autorità competenti hanno rinvenuto anche un fanale, ancora parzialmente sporco di sangue: grazie a questo sono riusciti a risalire all’auto da cui si era staccato (che nel frattempo era già finita dal meccanico per la riparazione dei danni causati dall’impatto) e a individuare il conducente.
Per i Carabinieri forestali però «al conducente non si può imputare alcuna condotta negligente per quanto riguarda la guida, considerando anche che spesso è molto difficile evitare l’impatto con animali che sbucano all’improvviso dal bosco. Ciò che invece è doveroso mettere in pratica è l’attivarsi per segnalare l’accaduto alle Forze di Polizia. Per tale ragione è stata contestata all’automobilista la prevista sanzione amministrativa di 85 euro».
Quindi secondo la normativa vigente l’autista non ha colpe per l’incidente: del resto stava solo viaggiando sulla carreggiata guidando correttamente la sua auto. Ciò di cui invece è ritenuto responsabile è il mancato avviso alle Forze di Polizia, mancanza che gli costa 85 euro.
Per ulteriori informazioni scriveteci su info@avvocatoanimali.it
Comments are Closed