cane lasciato agonizzante

L’ennesimo cane lasciato agonizzante nel caldo dell’auto

Questo è il caso dell’ennesimo cane lasciato agonizzante nel caldo dell’auto, salvato da un passante angelo custode.

Ogni anno si ripete la stessa storia nonostante le campagne antiabbandono, gli appelli, le notizie che circolano con estrema facilità, le pene che ogni tanto vengono erogate: ogni anni decine e decine di cani vengono abbandonati in auto al caldo atroce, costretti ad una lenta agonia.

Il cane lasciato in auto mentre la famiglia è in spiaggia

La famiglia se ne stava in spiaggia, a godersi il sole e le onde del mare, mentre il povero cane – un cucciolo di due mesi di pastore abruzzese – stava rischiando la vita nel caldo cocente dell’auto in cui lo avevano rinchiuso.

Fortunatamente un passante ha notato il cucciolo udendo un lieve lamento provenire dall’auto, e ha prontamente rotto il finestrino della macchina portando in salvo il cane destinato a morire nel cado dell’auto dai suoi padroni.

L’angelo custode ha deciso di portare l’animale dal veterinario più vicino, che gli ha prestato le prime cure mettendolo in sicurezza e facendolo riprendere. La notizia è stata data dall’associazione Change for Dogs che ha lanciato l’appello per una maggiore consapevolezza e sicurezza per i propri animali.

Maltrattamento di animali

Nel caso specifico non sappiamo che cosa sia successo alla famiglia che ha lasciato nel caldo soffocante dell’auto il povero cucciolo, ma in casi analoghi i proprietari del cane sono stati denunciati per maltrattamento di animali ai sensi del comma 1 dell’art. 544 ter c.p.Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Attenzione però a rompere i finestrini delle auto dove vedete un cane: in questo nostro articolo https://www.avvocatoanimali.com/cane-chiuso-in-macchina-finestrino/  spieghiamo quando è lecito romperli e quali passaggi è necessario seguire per non commettere un illecito.

L’ennesimo cane lasciato a morire nel caldo dell’auto

Per ulteriori informazioni su questo argomento, non esitare a scriverci a info@avvocatoanimali.it

Comments are Closed