risarcimento
Cercando per tag
Perché il cartello “Attenti al cane” non serve
Un tempo trovare i cartelli “Attenti al cane” fuori dalle case era frequentissimo, essendo i cani spesso e volentieri utilizzati come dei veri e propri antifurti. Oggi, che i cani sono sempre più spesso considerati membri della famiglia con il diritto di vivere all’interno della casa e non soltanto inRead More
Muore il cane? È un danno morale
Nel numero di novembre di Quattro Zampe parliamo del danno morale di quando muore il cane, riconosciuto in una recente sentenza.
Se il gatto fa danni nella casa in affitto l’inquilino deve risarcire
Chi cerca una casa in affitto forse lo sa: è sempre più difficile trovarne una che accetti animali domestici, condizione indispensabile per chi vive o vorrebbe in futuro godere della compagnia di un cane o un gatto. Spesso questo divieto è causato dalla paura che l’animale in questione possa cagionareRead More
Responsabilità civile e penale da custodia di animali
L’articolo di oggi affronta il tema della responsabilità civile e penale da custodia di animali, con particolare riferimento ai profili di responsabilità penale ascrivibili al padrone che non impedisce l’aggressione del suo cane nei confronti di un altro animale, causandone l’uccisione.
Risarcimento del danno morale al padrone del cane
Ecco un esempio di risarcimento del danno morale subito dal padrone di una cagnolina a causa di un imperito veterinario.