lascito di una cospicua eredità a un canile

Un interessante fatto di cronaca di questi giorni riguarda il lascito di una cospicua eredità a un canile.

Per capire meglio la situazione e le questioni legali inerenti tale vicenda, ci serve fare un breve excursus sullo svolgimento dei fatti.

Nel 2012 il signor G. M., residente a Milano, viene a mancare lasciando una ingente eredità costituita da una decina di immobili e da una cospicua somma di denaro depositata in banca.

Nel testamento, risalente all’anno 2002, l’anziano benefattore – non avendo eredi diretti – decide di nominare come beneficiari un noto ente per la tutela degli animali, una istituzione di assistenza e un canile, presso cui aveva adottato una cagnolina diventata sua inseparabile compagna, senza tuttavia precisare con esattezza le somme e le suddivisioni.

Tale vicenda fa da eco a situazioni simili che si sono succedute proprio nell’anno 2012: tra le varie, si possono ricordare quella di una signora che ha disposto un lascito di 60.000 euro in favore di un Parco Canile e quella di un’altra signora che ha lasciato in eredità la somma di 375.000 euro in favore di un canile e gattile di Milano.

Nel merito, diventa fondamentale comprendere chi sia il reale e legittimo beneficiario del suddetto lascito, conteso tra un’associazione per la tutela degli animali e il comune.

In particolare, il comune accusa la presidente dell’associazione di non aver comunicato nulla in merito all’eredità e, sostenendo di essere lui il beneficiario in quanto titolare del canile, rivendica l’eredità chiedendone la restituzione all’associazione, semplice gestore momentaneo della struttura.

A queste affermazioni replica la Presidente dell’associazione che fino al 2014 ha avuto in gestione il suddetto canile.

La Presidente sottolinea che il testamento del signor G.M. fa espresso riferimento al canile e non al Comune e che l’associazione – secondo proprio Statuto – rappresenta lo stesso canile.

In sostanza, pensate a quanti problemi si sarebbero evitati se il lascito fosse stato scritto in maniera più chiara e precisa: se anche voi volete lasciare in eredità qualche bene al vostro animale o ad un ente, vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo  e a contattarci per ulteriori informazioni.

Per informazioni: info@avvocatoanimali.it

 

Non si effettua consulenza legale gratuita.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.

Comments are Closed